Effettuiamo analisi specifiche di verifica di ogni asset di performance del punto vendita attraverso l’utilizzo di metodologie scientifiche strutturate e consolidate con l’ausilio di strumenti di nuova generazione, restituendo un’accurata fotografia dello status quo e i relativi interventi di miglioramento.

Performance
Analysis

Analisi e monitoraggio dei KPI del punto vendita, strutturazione di dashboard personalizzate e valutazione del ROI degli investimenti: ci guidano da sempre la passione per i numeri e per i dettagli che essi sono in grado di rappresentare.

  • Rapporto ingressi/venduto
  • Budget giornaliero/settimanale/mensile
  • Rapporto tra nuove vendite e vendite ripetute
  • Monitoraggio dei prodotti più/meno venduti
  • Rapporto vendite vs metri quadri
  • Segmentazione clientela per redditività del cliente / spesa media cliente / totale spesa / dimensione carrello / frequenza di visita
  • Scontrino medio a valore/volume
  • Redditività del canale
  • Indici di up-selling e cross-selling e vicinanza prodotti
  • Brand reputation
  • KPI sulla customer journey

Mystery
Shopping

Ci piace ancora essere clienti! riteniamo sia lo strumento ideale per comprendere le dinamiche di interazione con i punti vendita e soprattutto per identificare i punti di forza e gli assi di miglioramento delle risorse di vendita.

  • Rilevamenti sul processo di relazione con la clientela
  • Efficacia delle tecniche di vendita
  • Aderenza al modello metodologico della marca
  • Aderenza al modello di stile della marca
  • Utilizzo delle tecniche specifiche per fasi della vendita
  • Indici di up-selling e cross-selling
  • Rilevamenti sulla cura e qualità dell’esposizione e sulla “tenuta” dello store

Shadow Customer
Store Observation

Vivere il punto vendita ed osservare i clienti sono altre due nostre passioni, lo sguardo “fuori dalla scatola” utile a cogliere quei dettagli che possono fare la differenza.

  • Rilevamento comportamenti di acquisto
  • Misurazione tempi di permanenza in store
  • Rilevamento tempi di permanenza fronte scaffale
  • Rilevamento dei flussi pedonali interni
  • Capacità di attrazione punti focali
  • Efficacia delle logiche di category management

Customer
Comprehension

Dalle ricerche quali-quantitative ai focus group, con l’utilizzo di strumenti tradizionali e/o digitali: individuiamo il target, ne studiamo le abitudini e lo rendiamo comprensibile ed interagibile.

  • Audit consumatori
  • Brand & product reputation
  • Motivazioni d’acquisto e cluster comportamentali
  • Soddisfazione post-vendita
  • Custome rsatisfaction index (CSI)
  • Analisi della shopping experience
  • Analisi delle curve emozionali
  • Analisi della customer journey

Layout & Merchandising
Analysis

Analizziamo l’ergonomia dello store, dall’analisi della location alla distribuzione dei prodotti sulle strutture espositive, passando per l’analisi dei flussi interni e delle aree di attrattività, restituendo una visione chiara del “funzionamento fisico” del punto vendita.

  • Layout performance
  • checkAnalisi in progressione del cono visivo
  • Analisi dei punti di attrazione con eye-tracker combinato con EEG
  • checkAnalisi delle logiche espositive
  • Adiacenze prodotti e category management
  • Analisi della comunicazione in store vs. orientamento ed efficacia di vendita
  • Sistemi di incentivazione al cross-selling e all’up-selling
  • Sistemi espositivi intelligenti e tecnologie a sostegno
  • Analisi dell’ impatto emozionale